Takt Time – Definizione, vantaggi, Usi e limiti

Definizione: Takt Time – il tempo desiderato tra le unità di produzione in uscita, sincronizzati alla domanda dei clienti.

Il concetto di porta indietro in un flusso di processo. Idealmente, ogni passo si sincronizza con il risultato finale. Takt Time è fondamentale per la Lean Manufacturing.

La seguente figura illustra il concetto per l’aereo B-24 costruito a Willow Run durante la seconda guerra mondiale. Il tasso di assemblaggio finale è stato fissato a “un bombardiere un’ora”, così il tempo Takt per Final Assembly è 60,0 minuti.

  • L’aereo richiede uno fusoliera anteriore sub-assemblaggio e il tempo Takt per questa area di produzione è anche 60,0 minuti.

  • Quattro propulsori per velivoli generare un tempo Takt a Propeller Dress di 15,0 minuti.

  • Ogni nave ha bisogno di due timoni , Takt tempo quindi per timone sotto-insieme è 30,0 minuti.
  • Ogni timone richiede sei costole . Takt tempo per Rib Forming è, pertanto, 5.0 minuti.

takt_time.gif


Vantaggi del Takt Time

La semplicità del concetto smentisce i suoi effetti straordinari. Tra questi ci sono:

-Produzione di stabilità , limitando sovrapproduzione, si stabilizza il sistema ed evita accumuli di scorte e le fermate successive e si avvia.

Workcell Design- Takt tempo aiuta i progettisti delle cellule. In una cella di lavoro ideale, tutte le attività sono equilibrate, hanno tutti bisogno di tempo stesso per l’esecuzione e che il tempo è uguale al tempo Takt. Se una qualsiasi operazione richiede più tempo Takt, la cellula non può produrre al ritmo necessario.

Nella prima illustrazione, sotto la cella non può costituire la quantità necessaria in quanto il funzionamento # 4 supera il tempo Takt. Nel secondo grafico, il lavoro è stato bilanciato in fase di Takt o leggermente sotto. Questo, tuttavia, non è l’unico modo per bilanciare celle di lavoro

.

 

 

 

 

Psicologica- feedback immediato delle prestazioni è una motivazione forte. Quando una squadra workcell brani takt time, hanno una maggiore consapevolezza dei tassi di uscita e di potenziali problemi. Essi cercano di ottenere il tempo Takt a ogni ciclo e subito effettuare le correzioni necessarie.

Quando Charles Sorensen ha ideato e costruito il piano di Willow Run Bomber t, lo ha progettato per “Un bombardiere in un’ora”.  Non ha detto “diciannove navi al giorno” o “120 alla settimana.” Sorensen capito il valore della costante, la produzione ripetitiva.

A un certo punto nella pianificazione di un dipendente ha chiesto Sorensen come devono pianificare un’operazione così complessa. “Cast Iron Charlie” back-shot “Il tuo programma è quella di costruire un bombardiere un’ora!” . Il risultato fu una programmazione efficace e semplice sistema di utilizzo molto broadcast e kanban. Non c’erano i computer nel 1940.

Storia del Tempo Takt

Takt è una parola tedesca che fa riferimento al ritmo della musica. Può anche significare ciclo, ritmo o tempo di ripetizione. A volte ci si riferisce alla bacchetta di un direttore d’orchestra.

Durante il 1930, la Germania e il Giappone erano parte dell’Asse e degli ingegneri tedeschi hanno aiutato ad organizzare l’aereo dell’industria giapponese. Hanno usato l’analogia del bastone impostazione ritmo di un direttore d’orchestra per l’intera orchestra. Dopo la guerra, Toyota prese la parola e il concetto per il suo Just In Time o Toyota Production System .

Limitazioni di tempo Takt

Takt tempo è utile per le cellule semplici  Questi sono tipici della celle di lavoro alla Toyota e ciò che la maggior parte della gente pensa quando si dipinga una cella. Tali cellule sono:

  • Minimal Setup

  • A Single Routing

  • Tempi di lavoro identico per tutti i prodotti

Job-shop e altri a basso volume,-varietà di operazioni ad alto possibile utilizzare anche produzione cellulare, è solo un po ‘più complicato. Takt tempo ha scarsa rilevanza per questi Technology Group celle di lavoro.

Qui si deve rendere conto di tempi di setup, percorsi e tempi di lavoro più vario. Mr. Lee libro, “Strutture e Workplace Design” mostra come eseguire questa operazione.

I problemi possono derivare da una preoccupazione ingiustificata con il tempo Takt. progettisti che pensano solo di tempo Takt può concludere che alcuni prodotti non è possibile utilizzare cellulari di fabbricazione e le loro aziende perdono molti benefici.

In altre situazioni, l’ossessione del tempo Takt, One Piece e le cellule di flusso lineare produce i disegni non adatti.

Takt tempo è un concetto potente e prezioso. Come tutti i costrutti intellettuali, ha dei limiti.

Takt Time – Definizione, vantaggi, Usi e limitiultima modifica: 2010-12-14T10:18:00+01:00da rocco_didonna
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in TAKT TIME ANALISYSIS. Contrassegna il permalink.